Sono nata in Svizzera il 2 Giugno del 1975, e trasferita poi in Italia alla tenera età di 4 anni. In famiglia abbiamo sempre avuto sia cani che gatti, a partire dai nonni, agli zii fino ai miei genitori. Siamo sempre stati molto appassionati nei confronti degli animali d’affezione. Questa innata passione, in particolare per i cani, mi ha portato ad intraprendere e seguire gli studi per approfondire la strada dell’educazione e del comportamento del cane prima e di seguito del gatto.

Dopo aver vissuto in Inghilterra per diversi anni ed avere imparato l’inglese, ho frequentato il Bishop Burton College nello Yorkshire fra il 2002 ed il 2005, anno in cui ho conseguito il diploma in Comportamento ed Educazione del cane (HNC in Dog training & behaviour).

Nel 2006, tornata in Italia, ho seguito un corso di educazione base per cani adulti tenuto dell’APNEC (Associazione Professionisti Educatori Cinofili Italiana) e sono stata membro ufficiale per diversi anni.

Nel 2010 ho frequentato in Inghilterra un corso specifico per la gestione e l’educazione del cucciolo presso la ”Puppy School UK” di Gwen Bailey; ho ottenuto la qualifica di Istruttore della Puppy School e da allora sono membro effettivo di questo grande gruppo inglese.

Sempre nel 2010 presso il Centro cinofilo 4 Zampe and Co. di Torino ho conseguito la qualifica di Istruttore “Cittadino a 4 Zampe” e aderisco al progetto stesso, diffuso in tutta Italia, che ha lo scopo di dare un “patentino” di cane educato ed equilibrato in un normale contesto cittadino. L’utilità di questa certificazione è far sì che le attività commerciali permettano l’ingresso ai cani che hanno conseguito e superato questo corso.

Dal 2010 al 2013 ho frequentato in Inghilterra dei corsi di apprendimento, gestione e risoluzione di problemi comportamentali nel cucciolo e nel cane adulto, tenuti dalla comportamentista internazionale Gwen Bailey.

Sempre nel 2013 ho conseguito l’attestato di conduttore/formatore per cani addetti ai lavori assistenziali (AAA/TAA/EAA) più comunemente chiamata Pet Therapy presso la Delta Society (oggi chiamata Pet Partners con sede in Washington USA).

A Marzo 2015 mi sono iscritta ad un corso per diventare esperto nel comportamento felino e dopo sei anni di studi presso la Compass Education LTD ho ricevuto la qualifica di “Esperto nel comportamento e nella gestione del gatto domestico” con voti eccellenti (Advanced Diploma in Feline Management and Behavior, Grade A). Continuo a studiare e analizzare il comportamento dei gatti per essere sempre aggiornata nelle tecniche più moderne della risoluzione dei principali problemi quotidiani di gestione.

Nel 2016 ho frequentato in Inghilterra il corso “Puppy University” presso la scuola di Gwen Bailey, e ottenuto il diploma di Istruttore della Puppy University. Il corso è l’evoluzione delle Puppy Class (Scuola per cuccioli) e ha lo scopo di dare supporto ai proprietari dei cani anche in periodo adolescenziale, (uno dei periodi più critici sia per il cane che per il proprietario) e farsi’ di evitare l’insorgenza di problemi del comportamento.

Nel 2021 sono diventata “Provisional Member” della Association of Pet Behaviour Counsellors: APBC, la principale organizzazione Inglese che qualifica e raggruppa gli esperti nel comportamento del cane, gatto e altri animali domestici e non. Essere un membro di questa organizzazione per me è un traguardo molto alto in quanto non solo ti qualifica a livello di studi, ma ha un codice deontologico che rispecchia il mio metodo di lavorare con gli animali, basandosi sulla comprensione, empatia e analisi del comportamento.

Ogni anno frequento stage, eventi formativi e workshops integrativi e di aggiornamento, sia in Italia che all’estero con relatori riconosciuti a livello internazionale quali: Ian Dunbar, Gwen Bailey, Tony Shelbourne (Praticante di T Touch, massaggio terapeutico dell’animale), David Ryan, ecc.

Inoltre, collaboro come relatore a conferenze ed eventi locali sulla cinofilia e la gestione del cane in generale, e come redattore per articoli su riviste specializzate (Vedi “Amici di Paco”, “Cani.com”, “Pet Family”, ecc). Collaboro con ambulatori veterinari e Medici Veterinari comportamentalisti della zona in presenza di problemi di comportamento sia del cane che del gatto.

Credo nel rinforzo positivo come metodo educativo e nell’utilizzo di empatia nei confronti dei pets, tramite le quali si riesce ad instaurare un ottimo rapporto e risolvere i problemi nel binomio cane-proprietario.

Attraverso questo sito internet, potete seguire la mia filosofia e tutti i servizi e corsi che organizzo.

Vi aspetto con i vostri Pets,

Tiziana

Tiziana Da Re

    • Coadiutore nella relazione uomo-animale
    • Educatore e Ri-educatore Cinofilo Professionista
    • Diplomata in Educazione e rieducazione del cane (HNC in Dog Training and Behaviour)
    • Studiosa del comportamento del gatto (Cat Behavior Specialist)
    • Membro Puppy school UK

Enti di formazione